Il nostro impegno
L’inquinamento derivante dalla plastica e dalle microplastiche è un vero e proprio flagello che colpisce tutti gli ecosistemi terrestri e acquatici e anche l’aria.
Oggi ne fanno le spese i boschi e i monti, il mare, i corsi d’acqua, gli animali, i cui habitat sono fortemente compromessi, e di conseguenza anche l’uomo. A detta di Legambiente, del WWF e di molte altre prestigiose organizzazioni internazionali, i bastoncini per l’igiene personale usa e getta “classici”, con il supporto in plastica, dovuto anche al cattivo uso domestico in quanto il bastoncino viene smaltito nel wc anziché nella pattumiera, sono il prodotto più inquinante al mondo. I dati parlano chiaro: rappresentano il 7% dei rifiuti censiti sulle spiagge europee.
Uno scenario drammatico, dinanzi al quale non si può, non si deve, rimanere indifferenti e inerti. Noi non lo siamo.
L’impegno per la sostenibilità, principio cardine della nostra produzione, si declina in mille modi all’interno degli uffici, dei fabbricati, dei magazzini e di tutta la filiera produttiva Pressing Bio.
Utilizziamo materie prime pulite provenienti da fonti rinnovabili, per contribuire a limitare l’inquinamento dovuto all’emissione di sostanze nocive. Abbiamo creato un processo produttivo ad hoc a basso impatto ambientale. E diamo vita a un prodotto di per sé ecologico, in quanto interamente biodegradabile e compostabile, concorrendo a ridurre la diffusione, la dispersione e l’accumulo dei rifiuti da materie plastiche nell’ambiente.
Abbiamo scelto la sostenibilità e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, e optato per la “linea dura” prevista dalla legge 205/2017.
Abbiamo preferito la carta e l’acqua, ed eliminato la plastica.

Materia prima
I nostri bastoncini di carta sono creati utilizzando solo due, semplicissime, materie prime: acqua osmotizzata e cellulosa purissima proveniente da filiere produttive e di approvvigionamento virtuose e sostenibili, senza ricorrere all’utilizzo di colla sintetica.
I nostri fornitori di cellulosa condividono il nostro impegno per l’ambiente, e lo dimostrano quotidianamente assicurando la piantumazione di nuovi alberi nello stesso quantitativo degli alberi che vengono tagliati.
Scegliere esclusivamente carta fornita da aziende che possono fregiarsi dell’avvallo della prestigiosa TUV Austria e sono certificate OK Compost Home e OK Compost Industrial significa poter garantire ai nostri clienti un prodotto non solo ecologico e compostabile al 100%, ma anche privo di metalli pesanti, atossico.
Un prodotto etico e sicuro, per noi, per i nostri figli, e per l’ambiente.

Acqua osmotizzata

Gomma arabica

Cellulosa purissima
Certificazioni
I bastoncini di carta Pressing Bio sono prodotti utilizzando esclusivamente cellulosa proveniente da coltivazioni sostenibili e acqua osmotizzata, senza l’aggiunta di sostanze chimiche nocive o coloranti di alcun tipo.
Prodotti nel pieno rispetto della legislazione vigente, sono biodegradabili al 100% e compostabili, privi di rischi per l’uomo e per l’ambiente. Per riconfermare l’eccellenza e la sostenibilità dei nostri bastoncini di carta abbiamo richiesto la certificazione per l’assegnazione e l’uso del marchio di conformità OK COMPOST, rilasciato dalla TUV Austria. Quest’ultimo garantisce che il prodotto soddisfi i requisiti, severi e rigorosi, sanciti dalla norma UNI EN 13432.